Communiqué de presse Jeudi 03 Août 2017

L'Arte per tutti : Il vantaggio di essere daltonico

Dopo aver più volte stupito la critica e la Press internazionale, dopo aver ricevuto dalla rivista inglese Luxury News il soprannome di "Moderno Leonardo da Vinci", adesso l'artista italiano Cesare Catania si prepara per la sua prossima esposizione a Montecarlo con un'opera unica nel suo genere.

La bouche de l'Etna - E Version de Cesare Catania

"Con questa opera ho voluto provare a superare le barriere visive che obbligano le persone affette da sindrome di Dalton a vedere una realtà differente da quella comune, ma non per questo meno attraente."

Così spiega l'artista italiano riferendosi a ciò che lo ha ispirato durante la realizzazione della sua ultima scultura in silicone e acciaio. Ed e' cosi che l'opera numero 57 intitolata "La Bocca dell'Etna - E Version" viene realizzata e concepita da Cesare Catania, proprio per enfatizzare i caratteri visivi delle persone affette da sindrome di Dalton. Per la prima volta in arte contemporanea (almeno così ci risulta....) un artista valorizza la propria opera plasmandola sullo spettro visivo dei daltonici.

"Lo stesso Vicent Van Gogh, maestro indiscusso nell'uso del colore, era daltonico", continua a spiegare Catania, "Sinceramente non vedo il daltonismo come un difetto: lo definirei più una caratteristica. Non c'è cosa più affascinante che pensare alla propria opera d'arte che cambia colore a seconda del punto di vista da cui la si osserva. Lo stesso Andy Warhol aveva sperimentato con la sua Marilyn Monroe come, pur cambiando la tavolozza dei colori, l'icona del mito americano rimaneva inalterata."

La bouche de l'Etna - E Version de Cesare Catania

L'opera verrà presentata per la prima volta a livello mondiale a fine settembre 2017 durante il Boat Show di Montecarlo all'interno dell'evento Top Marques Watches 2017, nella sala espositiva dell'Hermitage Hotel.

Portfolio "La Bocca dell'Etna - E Version"

Cesare Catania conclude: "La frase "ART FOR EVERYONE" ha per me un duplice significato: "arte rivolta a tutto il mondo" e "arte considerata tale da chiunque la osservi", indipendentemente dai propri filtri culturali, sociali o addirittura fisiologici. Se ognuno di noi vedesse i colori del mondo a modo proprio vivremmo in un mondo senza pregiudizi...."

portrait Cesare CataniaCesare Catania

After the recent exhibition in Westminster London, after the Biennal Exhibition of Montecarlo 2016, after having exposed in Louvre and after the recent publishing of his contemporary art book "Genesis", right now the Italian artist Cesare Catania is working to many other projects. His next exhibition will be in Monaco September 2017.

Biography : www.cesarecatania.eu/lautore

Last exhibitions

- January 2016: Westminster London
www.lopinionista.it/cesare-catania-alla-royal-opera-arcade-gallery-londra-5340.html