24 | Osservatorio statistico dei comunicati stampa

Last Updated on 23 Settembre 2026 by Francois Marsteau

Osservatorio

Le relazioni con la stampa in cifre, a partire dai comunicati pubblicati tramite 24Presse dal 2009. Dati interni, metodologia dichiarata, limiti espliciti.

Guida a cura di François Marsteau, fondatore di 24presse.com, servizio di diffusione di comunicati stampa attivo dal 2009. Aggiornata a settembre 2026.

In breve. Il francese rappresenta quasi tre comunicati su quattro, l’inglese uno su cinque. Il giovedì è il giorno più utilizzato (26 %), il fine settimana meno del 3 %. In Francia, l’Île-de-France concentra quasi il 60 % dei comunicati.

Ripartizione per lingua

Analisi di 1.914 comunicati secondo la lingua dichiarata.

  • Francese: 1.385 (72,29 %)
  • Inglese: 383 (19,99 %)
  • Spagnolo: 44 (2,30 %)
  • Tedesco: 49 (1,93 %)
  • Italiano: 32 (1,67 %)
  • Olandese: 18 (0,94 %)
  • Portoghese: 1 · Indonesiano: 1

La presenza di più lingue riflette l’apertura internazionale del servizio; l’italiano è già presente, anche se ancora marginale.

Giorno di pubblicazione

Analisi di 2.954 comunicati secondo il giorno di pubblicazione.

  • Lunedì: 566 (19,16 %)
  • Martedì: 606 (20,51 %)
  • Mercoledì: 426 (14,42 %)
  • Giovedì: 773 (26,17 %)
  • Venerdì: 499 (16,89 %)
  • Sabato: 29 (0,98 %) · Domenica: 55 (1,86 %)

Il 97,15 % dei comunicati viene pubblicato dal lunedì al venerdì. Il giovedì è il giorno più utilizzato; il martedì è l’altra giornata favorevole agli annunci importanti. Il fine settimana rappresenta il 2,84 %.

Le regioni francesi più attive

Ripartizione di 1.070 comunicati pubblicati dalla Francia, per regione.

  • Île-de-France: 640 (59,81 %)
  • Provence-Alpes-Côte d’Azur: 124 (11,59 %)
  • Auvergne-Rhône-Alpes: 108 (10,09 %)
  • Occitanie: 80 (7,48 %)
  • Nouvelle-Aquitaine: 63 (5,89 %)
  • Hauts-de-France: 55 (5,14 %)

L’Île-de-France concentra quasi il 60 % dei comunicati: per un’azienda italiana che comunica in Francia, la stampa parigina resta il primo bersaglio, ma le regioni rappresentano il 40 % dell’attività.

Metodologia e limiti

Le statistiche sono calcolate sulle informazioni disponibili nel database di 24Presse al momento dell’estrazione e riguardano esclusivamente i comunicati pubblicati tramite il servizio che rispondono ai criteri di ogni indicatore. Non rappresentano il mercato nel suo insieme. 24Presse si impegna a pubblicare statistiche calcolate con una metodologia chiara, riproducibile e trasparente. Fonte: base interna 24Presse, comunicati pubblicati dal 2009.

Per applicare questi dati alla sua diffusione: Diffusione di comunicati stampa: i 5 passaggi.

Domande frequenti

Qual è il giorno migliore per pubblicare un comunicato stampa?

Nei dati 24Presse il giovedì raccoglie il 26,17 % delle pubblicazioni e il martedì il 20,51 %. Il fine settimana meno del 3 %.

Quanti comunicati in italiano sono stati diffusi?

32 su 1.914 analizzati per lingua, cioè l’1,67 %.

Da dove vengono questi dati?

Dal database interno di 24Presse, comunicati pubblicati dal 2009. Riguardano solo il servizio, non l’intero mercato.

Aggiunga il suo comunicato alle statistiche

Invii il suo comunicato  ·  Archivio dei comunicati

Francois Marsteau

CEO 24presse

Business School Degree – INSEEC Undergraduate Program in Business Ethics – Fordham University Classe préparatoire HEC
23 articles publishedExpertise: Press relations, Corporate communications, Press release, Press release distribution, Media relations, Journalism, Media visibility, SEO, GEO, Artificial intelligence, Digital communication, Online reputation,