sante

COVID-19: un nuovo kit sierologico molto affidabile

Published on 13/05/2020 à 12:46

La società IDvet con sede a Montpellier (France) sta lanciando la commercializzazione di un kit sierologico per rilevare anticorpi contro COVID-19 con una specificità del 99,9%. Riduce significativamente il tasso di falsi positivi. Oltre un milione di test già prodotti.

logo idvet

Un kit sierologico sviluppato a tempo di record

Il team IDvet lo ha sviluppato in tempi record per rilevare anticorpi anti-COVID-19 negli esseri umani. "Abbiamo mobilitato tutto il nostro know-how scientifico e tutte le nostre risorse per sviluppare questo test molto rapidamente", afferma Philippe Pourquier, CEO di IDvet.

"Grazie a una moderna linea e infrastruttura di produzione, siamo in grado di produrre milioni di test al mese per soddisfare la domanda globale. In Francia, questi kit possono essere utilizzati nel quadro delle raccomandazioni dell'Alta Autorità per la salute (HAS) ".

Con il sostegno dell'ospedale universitario di Montpellier e dell'EFS Occitanie

Lo sviluppo del kit è stato svolto interamente in-house dal team IDvet grazie all'assistenza e al supporto dell'ospedale universitario di Montpellier, tramite il suo Centro di risorse biologiche, e grazie anche al contributo del French Blood Establishment, tramite l'EFS Occitanie. I campioni ottenuti hanno aiutato a valutare il livello di prestazione del kit.

test covid-19

Un ottimo livello di performance, un elevato rendimento di analisi possibile

Questo kit diagnostico, basato sulla tecnica ELISA (*), consente il rilevamento di anticorpi contro SARS-CoV-2, il virus associato alla malattia COVID-19.

È progettato per l'uso in laboratorio e consente un elevato rendimento di analisi. Mostra un ottimo livello di prestazioni, con alta sensibilità diagnostica e specificità, e non mostra reazioni crociate con altri agenti patogeni, inclusi i coronavirus diversi da SARS-CoV-2.

"Siamo orgogliosi della capacità del test di offrire risultati affidabili e affidabili", commenta Loïc Comtet, responsabile della ricerca e sviluppo di IDvet.

kit serologique covid-19

Questo kit è destinato ad essere implementato da laboratori analitici. Non richiede alcuna attrezzatura specifica o costosa perché può essere eseguita su macchine immuno-sierologiche già disponibili in laboratorio o anche manualmente.

Il kit inviato  il 15 aprile al National Reference Center per la convalida delle prestazioni , è marcato CE ed è disponibile. Sono già stati prodotti oltre un milione di test.

(*) Definizione ELISA (dosaggio immunoassorbente enzimatico)

Informazioni su IDvet

IDvet creata nel 2004 ha sede nel Parco EUROMEDECINE di Montpellier ed è specializzata nello sviluppo e nella produzione di strumenti diagnostici per malattie infettive degli animali e zoonotiche.

IDvet basa le sue attività attorno al concetto di "One Health" che presenta la salute umana e animale come strettamente collegate. Negli ultimi 15 anni, IDvet ha fornito ai laboratori di tutto il mondo milioni di test per lo screening di malattie animali trasmissibili all'uomo, come influenza aviaria o tubercolosi bovina.

IDvet partecipa anche al controllo di malattie devastanti come l'afta epizootica o la Peste des Petits Ruminants, contribuendo così a garantire catene di produzione alimentare e combattere la povertà.

IDvet è una PMI indipendente, che finanzia da sola i suoi progetti di sviluppo, il che le consente di reagire molto rapidamente alla comparsa di nuove malattie infettive.

I suoi prodotti sono sviluppati e fabbricati nella sua struttura di 4.000 m2 vicino a Montpellier, dove l'azienda impiega oltre 100 persone.

Site : www.id-vet.com

press kit

Communiqué publié par Barth?s Amanda
Published on 13/05/2020 à 12:46 sur 24presse.com